CORSO DI TEATRO (Docente Livia ROSATO)

08.01.2019 19:30

Informazioni sul corso

 

In particolare iCORSO DI TEATRO è un percorso di formazione rivolto a tutti coloro che sono interessati a sviluppare la propria creatività e vogliono sperimentare l'utilizzo del teatro come strumento di conoscenza, per migliorare le competenze personali, le capacità di relazione e l’efficacia della comunicazione.

La conoscenza e la padronanza di sé avviene attraverso lo sviluppo dell’intelligenza emotiva che concorre a migliorare le capacità di ascolto, di interazione e di empatia.

Il corso si propone di sviluppare le capacità espressive e comunicative sia individuali sia interpersonali attraverso esercizi, giochi e tecniche creative ed un continuo feed-back sul lavoro svolto.

Più precisamente il percorso teatrale proposto si basa sulla conoscenza e la pratica delle tecniche creative che concorrono a formare la presenza scenica e si basano sull’acquisizione di elementi per una cosciente gestione del corpo, delle emozioni, dei movimenti, dello spazio, dello sguardo, delle intenzioni, della voce e delle parole.

Stimolare la creatività permette di trovare nuove soluzioni, aiuta a rompere gli schemi prefissati, stimola l’immaginazione, rafforza l’autostima e facilita la capacità di adattamento.

La Metodologia utilizzata è quella del Teatro Sociale (lavoro sul corpo come elemento fondamentale per creare conoscenza e consapevolezza, ascolto dei bisogni e delle necessità che nascono dai singoli e dal gruppo) e delle tecniche di Animazione Teatrale degli anni '60/'70:    la conoscenza e l'acquisizione delle tecniche creative (linguaggi e strumenti specifici) per la scoperta di sé e delle proprie potenzialità.

 

Per il corso sarà richiesto, a ciascun partecipante, un contributo economico mensile di 50 euro per l’Associazione La Conta. Per altre informazioni e per iscriversi al corso scrivere una mail a: laconta@interfree.it

 

Programma del corso:

·       training corporeo per sviluppare la flessibilità, il movimento e il rapporto con lo spazio

·       sentire la propria presenza

·       ascolto dei segnali dentro e intorno a me

·       esercizi sensoriali e sviluppo delle capacità percettive

·       emozioni attraverso le espressioni e la comunicazione

·       comunicazione pre verbale e comunicazione verbale:  pratica e focus per la creazione

·       come costruire personaggi attraverso l’immaginazione o “una scelta a tavolino”

·       atmosfere, situazioni, scene, azioni

·       lavoro su brevi testi

·       messa in scena di una performance finale

 

Informazioni sul corso

 

·       frequenza settimanaleil martedì,  fino al 14 maggio 2019, e cioè l8/1, 15/1, il 22/1, il 29/1; il 5/2; il 12/2; il 19/2; il 26/2; il 5/3; il 12/3; il 19/3; 25/3; il 2/4; il 7/4, il 14/4; il 7/5 e il 14/5/2019.

·       capienza massima consentita: 15 persone di età superiore ai 18 anni;

·       prerequisiti: nessuno;

·       particolarità sul corso: Si consigliano scarpe ed abiti comodi.

 

 

Contatti

Associazione La Conta ONLUS via Anemoni 6
20147 MILANO
3386267105 info@associazionelaconta.it